In occasione della prima seduta del Consiglio Provinciale di Ragusa, tenutasi presso il Palazzo di Via del Fante, hanno ufficialmente preso posto i neo consiglieri della Democrazia Cristiana: Irene Tidona, Giovanni D’Aquila e Ippolito Alessio Ruffino.
In una dichiarazione congiunta, i tre consiglieri hanno sottolineato il significato dell’incarico ricevuto e l’impegno che intendono portare avanti:
“Siamo pienamente consapevoli della
“Ci avvarremo della collaborazione dei consiglieri comunali presenti nei vari territori – proseguono – per mantenere un dialogo continuo con i cittadini e dare voce alle loro istanze all’interno del Consiglio provinciale. Ogni Comune della provincia dovrà sentirsi rappresentato, anche quelli che oggi non dispongono di un proprio rappresentante in questo consesso. Desideriamo ringraziare il sindaco di Acate, l’avvocato Gianfranco Fidone, candidato presidente per il Libero Consorzio, per il supporto ricevuto. Condividiamo con lui la volontà di portare avanti le istanze di tutti i territori e siamo certi che la sua esperienza rappresenterà per noi un punto di riferimento utile per affrontare le prossime sfide. Siamo l’unico gruppo che rappresenta in modo equilibrato l’intero territorio provinciale: dall’area ipparina alla zona montana ragusana, fino al distretto modicano. Ci assumiamo la responsabilità di valutare, atto per atto, ogni provvedimento che arriverà in aula, ponendo particolare attenzione ai benefici concreti per ciascun territorio”.
Infine – concludono i consiglieri – una delle prime richieste che avanzeremo sarà quella di chiedere una chiara e decisa presa di posizione da parte della presidente Schembari sulla gestione dell’aeroporto di Comiso. È necessario un radicale cambio di rotta dopo i disastri compiuti fino a oggi. La Provincia non può più rimanere spettatrice. È giunto il momento che assuma un ruolo centrale nella nuova governance dello scalo, affinché l’aeroporto di Comiso sia una leva concreta per lo sviluppo dell’intero territorio provinciale”.