Condividi
Fondi FESR e Zes unica

Insularità, contrasto agli svantaggi. Tamajo: “Sicilia sempre più attrattiva”

mercoledì 7 Maggio 2025

“La Sicilia oggi è sempre più attrattiva dal punto di vista commerciale. Insieme al governo nazionale stiamo lavorando per cogliere tutte le opportunità a disposizione, a partire dai fondi FESR e dalla ZES unica, che garantirà procedure autorizzative più snelle e un credito d’imposta vantaggioso per le imprese”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, intervenendo in video conferenza la commissione parlamentare per il Contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, a Palazzo San Macuto.

Stiamo investendo sui fondi FSC per creare nuove aree industriali e riqualificare quelle esistenti – ha spiegato Tamajo – con l’obiettivo di offrire spazi concreti a chi vuole fare impresa in Sicilia, rispondendo con rapidità alle esigenze del mondo produttivo. I dati confermano che la nostra regione sta crescendo più delle aree del Nord, ma per consolidare questa tendenza è fondamentale accompagnarla con l’erogazione di risorse e strumenti efficaci”.

Tra le misure annunciate, un programma di accelerazione per sostenere la nascita di nuove imprese innovative, con un’attenzione particolare all’imprenditoria giovanile e femminile. “A seguire – ha aggiunto l’assessore – attiveremo un intervento dedicato alla formazione e alla riqualificazione, con una dotazione iniziale di 24 milioni di euro”.

Prevista anche una forte spinta all’internazionalizzazione delle imprese siciliane, con 8 milioni destinati a fiere internazionali e missioni commerciali, in particolare in Oriente. “Stiamo programmando attività a Shanghai, Pechino e in vista di Osaka 2025 – ha detto Tamajo – per individuare mercati strategici e superare le barriere doganali. A questo si aggiunge un piano per la transizione energetica green delle imprese, con una dotazione di 73 milioni di euro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.