Condividi
La nota congiunta

Cuffaro, Cirillo e Pace: “La Democrazia Cristiana e la Lega non hanno sottoscritto alcun accordo”

mercoledì 7 Maggio 2025
Cuffaro, Cirillo e Pace

“La Democrazia Cristiana e la Lega non hanno sottoscritto alcun accordo e a parte i buoni rapporti politici e le alleanze costruite in molte delle recenti elezioni per i Liberi consorzi provinciali, non c’è alcuna novità sostanziale nei rapporti”. Lo dichiarano Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC; Stefano Cirillo, segretario regionale, e Carmelo Pace, capogruppo DC all’Ars, dopo alcune notizie di stampa su presunti accordi tra i due partiti.

“Il nostro partitocontinuano resta fedele alla sua natura plurale, democratica e autonoma, e qualsiasi accordo politico in Sicilia con altre forze deve necessariamente passare attraverso una valutazione seria e condivisa da parte degli organi ufficiali della Democrazia Cristiana. La Lega, nostro alleato nel governo di centrodestra, è un partito con il quale condividiamo spesso posizioni importanti e con cui il dialogo è sempre stato trasparente e rispettoso”.

“È vero, invece, che la DC continua a crescere, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti in occasione delle ultime elezioni provinciali in tutti i territori. Siamo una forza sempre più Libera e Forte, radicata, coerente e determinata a restare protagonista nel panorama politico siciliano. A scanso di equivoci e interessate strumentalizzazioni ribadiamo con chiarezza che la Democrazia Cristiana presenterà alle prossime elezioni regionali la propria lista, con il proprio simbolo, a sostegno della ricandidatura del Presidente Renato Schifani. Restiamo naturalmente aperti al dialogo, anche con gli amici della Lega, per lavorare insieme a un progetto serio e concreto di vero cambiamento, checoncludonopermetta finalmente alla Sicilia di volare più in alto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.