“La Democrazia Cristiana e la Lega non hanno sottoscritto alcun accordo e a parte i buoni rapporti politici e le alleanze costruite in molte delle recenti elezioni per i Liberi consorzi provinciali, non c’è alcuna novità sostanziale nei rapporti”. Lo dichiarano Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC; Stefano Cirillo, segretario regionale, e Carmelo Pace, capogruppo DC all’Ars, dopo alcune notizie di stampa su presunti accordi tra i due partiti.
“Il nostro partito – continuano – resta fedele alla sua natura plurale, democratica e autonoma, e qualsiasi accordo politico in Sicilia con altre forze deve necessariamente passare attraverso una valutazione seria e condivisa da parte degli organi ufficiali della Democrazia Cristiana. La Lega, nostro alleato nel governo di centrodestra, è un partito con il quale condividiamo spesso posizioni importanti e con cui il dialogo è sempre stato trasparente e rispettoso”.
“È vero, invece, che la DC continua a crescere, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti in occasione delle ultime elezioni provinciali in tutti i territori. Siamo una forza sempre più Libera e Forte, radicata, coerente e determinata a restare protagonista nel panorama politico siciliano. A scanso di equivoci e interessate strumentalizzazioni ribadiamo con chiarezza che la Democrazia Cristiana presenterà alle prossime elezioni regionali la propria lista, con il proprio simbolo, a sostegno della ricandidatura del Presidente Renato Schifani. Restiamo naturalmente aperti al dialogo, anche con gli amici della Lega, per lavorare insieme a un progetto serio e concreto di vero cambiamento, che – concludono – permetta finalmente alla Sicilia di volare più in alto”.