Condividi
Puntata 270

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 3 Marzo 2024

Dall’autonomia differenziata agli equilibri (non sempre solidi) tra partiti.

Ospite della puntata di Bar Sicilia è Raffaele Lombardo, fondatore del Movimento per le autonomia, Autonomisti e leader storico delle istanze di rappresentanza dell’Isola. In passato parlamentare europeo, presidente della provincia di Catania e presidente della Regione dal 2008 al 2012, il leader di Mpa, assolto dopo una lunga vicenda giudiziaria, rimane uno dei volti più influenti  nel panorama della politica siciliana.

L’ex inquilino di Palazzo D’Orleans, intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, ha analizzato da vicino alcuni dei temi più caldi che hanno tenuto banco in queste settimane. Una delle prime novità di questo 2024  rimane la tanto discussa e criticata Autonomia differenziata. Lombardo non si dichiara affatto ostile anche se i punti di domanda restano. I siciliani ci credono ancora? Riuscirà a colmare il divario nord-sud? La sfida principale sull’uso delle risorse verrà colta?

Dalla politica nazionale a quella regionale.

Il leader autonomista ricordando anche la sua precedente esperienza di presidente dell’ente intermedio catanese, ha sottolineato il vuoto lasciato dall’abolizione delle Province e gli sprechi che ne sono conseguiti a causa di una mancata guida concreta, senza una distribuzione chiara delle funzioni e dei compiti da svolgere.

Lombardo, infine, non si è sottratto nell’affrontare i rapporti del suo partito con Dc e Lega. Con i salviniani regge la base di un patto federativo.

Maurizio Scaglione
Raffaele Lombardo
Giuseppe Bianca
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.