Condividi
La dichiarazione

Catania, degrado e illegalità nella zona del palazzo Bernini. Alberghina (Mpa): “Serve processo di riqualificazione urgente”

martedì 13 Maggio 2025
Pina Alberghina

Ormai da anni simbolo di incuria e totale abbandono, la zona tra via Bernini e Largo Bordighera a Catania continua ad oggi ad essere caratterizza da una forte situazione di generale pericolo pubblico. Una vasta area carente di manutenzione che, ormai da anni, è diventata teatro di illegalità e degrado assoluto”.

Lo dichiara la coordinatrice Mpa Catania Pina Alberghina.

Riteniamo fondamentale, in un momento in cui tra l’altro la nostra città è coinvolta nel processo di partecipazione collettivo al PUG, che anche quest’area, che si sviluppa in una importante zona urbanistica della città ed a pochi passi dal nuovo parcheggio scambiatore di piazza Famà e dalla piazza Michelangelo dove sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione, venga coinvolta in un processo urgente di riqualificazione integrata di cui tanto si è parlato negli anni, attingendo, ove necessario, anche ai contributi regionali per iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, nonché a tutela dell’intera comunità e di tutti i cittadini che vivono quotidianamente questa zona”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.