Condividi
Il riconoscimento

Olimpiade di Matematica e Certame Pareysoniano, premiato il Liceo Meli di Palermo

mercoledì 14 Maggio 2025

Riconoscimenti prestigiosi sono arrivati per il Liceo classico Meli nei giorni scorsi in occasione di due importanti eventi di rango nazionale a cui hanno preso parte alcuni alunni della scuola palermitana.

Sabato 10 maggio si è svolta a Cuneo la fase finale della III edizione del Certame Pareysoniano, una competizione filosofica tra studenti liceali di tutta Italia organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson e dal Liceo Pellico-Peano di Cuneo.

Gli studenti partecipanti sono stati selezionati sulla base di un elaborato scritto sul tema “Libertà e tecnologia” e nella fase finale si sono sfidati mettendo in gioco le loro capacità oratorie e l’originalità delle loro tesi. Lo studente Vincenzo Savoca del Liceo Classico G. Meli di Palermo, accompagnato dalla professoressa Marina Sparla, si è classificato terzo, con la seguente motivazione del premio: “per la pertinenza dei riferimenti letterari”; al premio è stata assegnata una borsa di studio.

Si è svolta a Cesenatico invece dall’8 all’ 11 maggio la finale della XLI edizione delle Olimpiadi di Matematica, manifestazione organizzata dall’UNIONE MATEMATICA ITALIANA, su incarico del Ministero dell’Istruzione e rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. All’evento nazionale hanno preso parte gli studenti primi classificati di tutti i distretti d’Italia.

Per il distretto di Palermo ha disputato la finale Daniele Blanda del Liceo Meli di Palermo, accompagnato dalla referente di istituto professoressa Maria Teresa Montalto, che si è aggiudicato una medaglia di bronzo.

Il Liceo Meli, nell’alveo della sua lunga tradizione, continua a sostenere progetti e attività per promuovere la crescita culturale ed umana degli studenti e valorizzare le eccellenze.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.