Condividi
Dal 12 ottobre

La Targa Florio Classica fa tappa nel Trapanese CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 5 Ottobre 2023

Saranno 210 i protagonisti della Targa Florio Classica 2023, che quest’anno vedrà la sua tappa itinerante nel Trapanese. Dal 12 al 15 ottobre un’edizione della competizione di regolarità, che è pronta a portare al centro della scena auto che hanno fatto la storia, attraverso la rievocazione della corsa automobilistica più antica del mondo e i luoghi della regione dove l’evento è nato nel 1906.

Per il presidente dell’Automobile club Italia Angelo Sticchi Damiani “la storia continua. Vincenzo Florio, quando ha lanciato questa bellissima corsa, chiese che continuasse nel tempo. Era un suo desiderio e abbiamo l’obbligo morale di portarla avanti. Ci siamo fortemente impegnati per valorizzare il marchio che abbiamo acquistato – prosegue – È una corsa che emoziona tutti, me per primo, e rappresenta un patrimonio per l’automobilismo mondiale e per la storia della famiglia Florio. Abbiamo la responsabilità di custodire e valorizzare questo marchio. È un impegno che abbiamo preso con gli sportivi e con tutti i siciliani”.

La Targa Florio Classica è gara di regolarità valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi e l’edizione 2023 sarà validità anche per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. I partecipanti con una vettura Gran Turismo stradale prodotta dal 1991 parteciperanno infine al Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna. Tutte le competizioni sono appuntamento del Campionato Siciliano Regolarità. Quattro validità, tre Titoli Italiani in palio per una gara che di anno in anno cresce nel panorama internazionale. E, poi, c’è il Ferrari Tribute to Targa Florio, l’immancabile appuntamento che il marchio del Cavallino Rampante dedica ai possessori degli esclusivi modelli della casa di Maranello in occasione dell’evento siciliano.

Palermo, come di consueto, sarà città di riferimento e sarà coinvolta la provincia di Trapani. Immancabile il passaggio sul “Circuito delle Madonie”.

Il programma

Il programma del Cireas prevede verifiche e partenza da Trapani. Lo start da Trapani in Piazza Giovanni Dupre Sculse alle 16,30 della prima delle due tappe che andrà a concludersi alle 19,30 all’Università degli studi di Palermo. Sabato 14 ottobre Cireas, Grandi Eventi e Ferrari Tribute to Targa Florio incroceranno i propri percorsi nel “Circuito delle Madonie”. Il Cireas partirà dalle Tribune di Floriopoli, a Cerda, e affronterà la Power Stage Classic a Termini Imerese, mentre alle ore 15,30 è previsto l’arrivo della prima vettura all’università degli Studi di Palermo. Alle 18 si svolgerà, invece, la cerimonia di premiazione al Museo storico dei Motori e dei meccanismi di Unipa.

Ancora più articolato il programma della Targa Classica che comprende il Cige, la Targa Florio Legend e la Targa Florio Gran Turismo. Il percorso si svilupperà su una lunghezza complessiva di 564 km, scandito da 103 prove cronometrate, 8 prove di media, 7 controlli orari e 3 controlli a timbro. Le ostilità agonistiche avranno inizio dalle ore 09 fino alle 18 giovedì 12 ottobre con le verifiche sportive e tecniche di gara

La partenza dal Museo dei Motori in programma venerdì 13 alle ore 8,30 per la prima giornata del “Tour delle Saline”. Dopo lo Start gli equipaggi si muoveranno alla volta di Marsala e delle Cantine Florio, passando per Partinico, Alcamo, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo. Nel pomeriggio la carovana si muoverà in direzione di Palermo dove arriverà alle 18, avendo attraversato Trapani, Castellammare, Alcamo Marina, Cinisi e Capaci. Sabato 14 ottobre, la seconda giornata prevede il percorso denominato “Circuito delle Madonie”. Dopo lo Start alle ore 8,30 sempre all’Università di Palermo, gli equipaggi sulle loro splendide vetture si muoveranno alla volta di Buonfornello, Floriopoli, Cerda, Caltavuturo, Castellana, Petralia Sottana, Piano Battaglia, Collesano e Campofelice di Roccella. L’arrivo è in programma nel primo pomeriggio con il tradizionale bagno di folla in piazza Verdi a Palermo e il successivo spostamento verso l’Università, a partire dalle 16,30. Domenica 15, infine, è prevista la cerimonia di premiazione alla tenuta Cala Muletti a Terrasini a partire dalle 12,30.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.