Condividi
La scoperta

Carini (PA), si fingeva un carabiniere per aggirare le vittime: denunciato un ventitreenne

sabato 17 Maggio 2025

I Carabinieri della Stazione di Carini hanno denunciato un uomo originario di Paternò di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine, accusato di truffa aggravata ai danni di vittima vulnerabile.

L’indagine è partita dalla querela presentata dall’anziana donna 82enne, che è stata contattata da un uomo che qualificatosi quale “Carabiniere”, con la scusa di un incidente causato dal nipote della vittima, ha chiesto a quest’ultima la consegna di denaro contante quale cauzione per il rilascio del familiare.

Il 24enne dopo conversazione telefonica, si è presentato presso l’abitazione dell’anziana dove acquisita ancor di più la fiducia, si è fatto consegnare la somma di 7.000 euro.

I militari hanno avviato un’attività investigativa che, grazie anche all’analisi di alcuni impianti di videosorveglianza ubicati nelle vicinanze dell’abitazione della vittima ha permesso identificare il 34enne quale presunto autore del reato che è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.

L’operazione testimonia la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri nella prevenzione e repressione dei reati predatori, in particolare di quelli che colpiscono le fasce più vulnerabili della popolazione.

Si raccomanda vivamente di diffidare sempre di richieste telefoniche di denaro o preziosi da parte di sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine o ad altre Istituzioni e, di segnalare immediatamente tali episodi al numero di emergenza 112.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.