È stato approvato in consiglio dei Ministri, il decreto legge Infrastrutture.
Tra gli interventi norme che riguardano il Ponte sullo Stretto, Milano Cortina 2026, GP Formula 1, Contratti pubblici, Autotrasporto, Motorizzazione civile, Concessioni autostradali, Ordinamento portuale, Demanio marittimo, Trasporto aereo e ferroviario. Sono previsti, inoltre, 2.884.300,00 euro per l’anno 2025 e di 6.684.300,00 euro annui, a decorrere dal 2026, in favore della Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, per ripristinare le risorse necessarie al regolare esercizio del servizio di trasporto pubblico.
Ad annunciarlo è stato il Mit sottolineando che si tratta di “un provvedimento urgente e strategico voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per imprimere una forte accelerazione alla realizzazione di infrastrutture chiave, ottimizzare la gestione dei contratti pubblici, assicurare l’efficienza del sistema dei trasporti e valorizzare il demanio, in linea con gli obiettivi del Pnrr e gli impegni europei“.
“Ringraziamo il ministro Matteo Salvini per l’impegno mantenuto sulla Ferrovia Circumetnea in Sicilia. I fondi stanzianti nel Dl Infrastrutture approvato oggi in Consiglio dei ministri per il 2025 e per il 2026, garantiranno i servizi di un importantissimo nodo del trasporto pubblico siciliano, specie in un versante in cui certamente può avere un impatto positivo per sostenere il turismo“. Hanno dichiarato i deputati siciliani della Lega Valeria Sudano e Anastasio Carrà. “Ancora un segnale evidente di grande attenzione che la Lega e il ministro Salvini dimostrano nei confronti della nostra Sicilia. Solo investendo nelle infrastrutture e nel potenziamento della rete riusciremo a favorire crescita e sviluppo dell’Isola“.