Condividi
L'annuncio

Pubblicato il bando per la concessione mineraria Gerasia, Colianni: “Rilanciamo l’economia del territorio”

venerdì 23 Maggio 2025
Francesco Colianni
La Regione Siciliana, attraverso il dipartimento dell’Energia, ha pubblicato il bando di gara per l’assegnazione della concessione mineraria “Gerasia”, nella omonima contrada del comune di Alì, nel Messinese. La concessione, già accordata nel 1999 alla società Reale srl, era stata dichiarata decaduta a seguito del fallimento dell’impresa. La sorgente, rimasta inattiva per anni, tornerà così a essere valorizzata. Il bando punta, infatti, a individuare un operatore economico qualificato che possa riavviare lo sfruttamento del giacimento e rilanciare l’intera filiera produttiva, inclusa la linea di imbottigliamento.
La pubblicazione di questo bando – afferma l’assessore regionale all’Energia Francesco Coliannirappresenta una concreta opportunità di rilancio economico per l’area, con importanti ricadute in termini di occupazione e sviluppo sostenibile. La concessione sarà affidata tramite una procedura competitiva trasparente, nel rispetto dei principi della direttiva Bolkestein e del decreto legislativo 36 del 2023. Il valore complessivo della concessione è stimato in 3.655.532 euro, con una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo“.
Nel dettaglio, sono previsti: un canone fisso annuo di 48 euro per ettaro; un canone variabile calcolato in funzione della quantità di acqua imbottigliata, stimato in 120.960 euro all’anno. L’operatore selezionato dovrà rispettare specifici obblighi ambientali, sottoscrivere il “Patto di Integrità” e proporre un piano di sviluppo che verrà valutato in base a criteri quali: esperienza tecnica, impatto occupazionale, sostenibilità ambientale e opere di compensazione.

Con questa iniziativa – aggiunge Colianni – ribadiamo la centralità di trasparenza, concorrenza e legalità nella gestione del patrimonio minerario della Regione, promuovendo al contempo la tutela delle risorse e lo sviluppo del territorio“.
Il bando e la documentazione integrale sono consultabili sul sito del dipartimento regionale dell’Energia.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.