Condividi
L'interrogazione all'Ars

Rete fognaria a Triscina, Ciminnisi (M5s): “La Regione faccia chiarezza. Non si giochi con la salute, l’ambiente e il territorio”

sabato 24 Maggio 2025
Cristina Ciminnisi

Sono anni che i cittadini di Triscina aspettano un’opera essenziale come la rete fognaria, e oggi che i lavori sono finalmente partiti, ci troviamo di fronte a gravi preoccupazioni ambientali, scarsa trasparenza e una Regione che tace”. A lanciare l’allarmeattraverso un’interrogazione parlamentare, è la deputata regionale trapanese del Movimento 5 Stelle, Cristina Ciminnisi.

Parliamo di un territorio, devastato da anni di abusivismo e abbandono istituzionale, che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di degrado ambientale e procedimenti europei di infrazione. Adesso – sottolinea Ciminnisi – la comunità rischia di vedere trasformato l’unico progetto strutturale mai avviato in un nuovo potenziale disastro ambientale. Le segnalazioni delle associazioni ambientaliste, i dubbi sollevati da tecnici e residenti, e una petizione online che ha raccolto centinaia di firme, parlano chiaro: c’è timore per l’impatto sull’arenile protetto, sulle dune e sull’intera fascia costiera che rientra in una Zona Speciale di Conservazione tutelata a livello europeo”.

La questione si fa ancora più urgente con l’avvicinarsi della stagione estiva.

“Triscina è una località balneare che vive di turismo stagionale conclude Ciminnisi –. Alimentare incertezza e tensioni in questo momento significa anche danneggiare l’economia locale, fatta di piccoli operatori, famiglie, commercianti che investono nel territorio. La Regione ha il dovere di vigilare e intervenire. Non può limitarsi a osservare. Serve un controllo puntuale, pubblico e condiviso. Non possiamo accettare che un’opera nata per risolvere un’emergenza igienico-sanitaria si trasformi nell’ennesima ferita inferta a uno degli angoli più belli e vulnerabili del nostro territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.