Condividi
L’intervento

Arriva la Banda Ultra Larga nelle aree bianche del Gal Isc Madonie

lunedì 16 Giugno 2025

L’intervento si inserisce nel Piano di Azione Locale “Comunità Rurali Resilienti” e mira a ridurre il divario digitale che affligge da anni le aree interne, migliorando la qualità della vita e la competitività delle imprese locali. Il progetto ha portato alla realizzazione di una rete resiliente e ridondata, composta da collegamenti in fibra e PTP radio, in grado di offrire connessioni fino a 200 Mbps.

I servizi attivati includono: traffico dati, telefonia VoIP e Wi-Fi pubblico e gratuito, con hotspot installati a Piano Battaglia e nei comuni interessati dall’infrastrutturazione. L’iniziativa aderisce alle reti nazionali Free Italia WiFi e WiFi Italia, contribuendo all’inclusione digitale dei territori più marginali.

I lavori, progettati in sinergia con ARIT Sicilia e Infratel Italia, si integrano con i piani nazionali “BUL – Aree Bianche” e “Italia 1G”, completando la rete esistente con il collegamento dell’ultimo miglio. L’impresa erogatrice garantirà il servizio e la manutenzione della rete per i prossimi 20 anni.

L’accesso a internet veloce in ambito rurale sarà un volano per l’agricoltura 4.0, la sicurezza del territorio e dei cittadini, la gestione delle emergenze, il monitoraggio climatico e ambientale, oltre che per il turismo e la digitalizzazione delle imprese.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente lunedì 23 giugno 2025 alle ore 11:30, presso il Rifugio “Lo Scoiattolo” di Piano Battaglia, alla presenza del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Fulvio Bellomo e del Dirigente del Servizio 3 LEADER, Bruno Lo Bianco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it