Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Tripoli: “Dc punto di riferimento per la Sicilia. Apertura nei confronti di chi condivide lo stesso percorso” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 16 Giugno 2025

Un ritorno a casa Dc, quello del sindaco di Bagheria Filippo Tripoli. Ai microfoni de ilSicilia.it Tripoli mette a fuoco la sua visione politica per l’Isola. 

In un mondo globalizzato, in un mondo in cui gli equilibri geopolitici stanno cambiando, in un momento in cui si chiede all’Europa di completare il progetto di una vera e completa Unione, così come era nelle intenzioni di De Gasperi, bisogna lavorare per creare in Italia le condizioni per la nascita della sezione del Partito Popolare Europeo.

I partiti nazionali e regionali che si ispirano alla tradizione del popolarismo europeo “devono avere la disponibilità ad aprirsi a tutti coloro i quali condividono lo stesso percorso”. L’impegno di Tripoli in Sicilia e all’interno della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, prende come esempio il pragmatismo amministrativo di Mattarella e La Pira, il popolarismo di Sturzo ed il riformismo di Moro.

“Il nostro orizzonte sono gli Stati Uniti D’Europa e noi siciliani abbiamo la piena consapevolezza di essere strategici in questo percorso di crescita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it