Condividi
Il messaggio

Proroga di 18 mesi per il completamento dei progetti del PNRR, Lupo (PD): “Il Parlamento europeo ha accolto la nostra richiesta”

venerdì 20 Giugno 2025

Il Parlamento europeo ha approvato con una larga maggioranza la nostra richiesta di proroga di 18 mesi per il completamento dei progetti del PNRR già in stato avanzato“.

Lo ha sottolineato l’eurodeputato del Partito democratico, Giuseppe Lupo, in un post su Facebook.
Si tratta di scuole, asili nido, impianti sportivi, ospedali di comunità, progetti strategici per le nostre regioni e per le nostre isole.
È una decisione di buon senso, attesa da tantissimi amministratori locali italiani, che si trovano spesso a gestire progetti complessi con risorse e tempi insufficienti.
Questo voto è un messaggio chiaro: l’Europa vuole che le opere si completino, che i fondi vengano spesi bene e fino all’ultimo euro, e soprattutto che nessun territorio resti indietro”.
Ascoltato, in questo modo, la richiesta dei sindaci e degli amministratori locali preoccupati di non riuscire a completare i lavori entro agosto 2026.
Siamo stati chiari anche sull’ipotesi di utilizzare i fondi del NextGenerationEU per il riarmo nazionale, che abbiamo bocciato, perché riteniamo che non si possano sottrarre fondi alla lotta per la riduzione delle diseguaglianze, allo sviluppo e alle politiche sociali“.
Adesso tocca al Commissario europeo Raffaele Fitto attivarsi per dare rapida attuazione alla volontà del Parlamento, “a supporto dei nostri sindaci, delle nostre comunità, che ogni giorno lavorano per realizzare sul campo i progetti del PNRR“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.