“Il Parlamento europeo ha approvato con una larga maggioranza la nostra richiesta di proroga di 18 mesi per il completamento dei progetti del PNRR già in stato avanzato“.
Il messaggio
Proroga di 18 mesi per il completamento dei progetti del PNRR, Lupo (PD): “Il Parlamento europeo ha accolto la nostra richiesta”
venerdì 20 Giugno 2025

Lo ha sottolineato l’eurodeputato del Partito democratico, Giuseppe Lupo, in un post su Facebook.
Si tratta di scuole, asili nido, impianti sportivi, ospedali di comunità, progetti strategici per le nostre regioni e per le nostre isole.
È una decisione di buon senso, attesa da tantissimi amministratori locali italiani, che si trovano spesso a gestire progetti complessi con risorse e tempi insufficienti.
“Questo voto è un messaggio chiaro: l’Europa vuole che le opere si completino, che i fondi vengano spesi bene e fino all’ultimo euro, e soprattutto che nessun territorio resti indietro”.
Ascoltato, in questo modo, la richiesta dei sindaci e degli amministratori locali preoccupati di non riuscire a completare i lavori entro agosto 2026.
“Siamo stati chiari anche sull’ipotesi di utilizzare i fondi del NextGenerationEU per il riarmo nazionale, che abbiamo bocciato, perché riteniamo che non si possano sottrarre fondi alla lotta per la riduzione delle diseguaglianze, allo sviluppo e alle politiche sociali“.
Adesso tocca al Commissario europeo Raffaele Fitto attivarsi per dare rapida attuazione alla volontà del Parlamento, “a supporto dei nostri sindaci, delle nostre comunità, che ogni giorno lavorano per realizzare sul campo i progetti del PNRR“.
ilSiciliaNews24
La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO
Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo
BarSicilia
Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO
La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana
La Buona Salute
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Oltre il Castello
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

Pubblicazione: venerdì 3 Ottobre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 3 ottobre 2025
Pubblicazione: mercoledì 1 Ottobre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30 settembre 2025
Pubblicazione: lunedì 29 Settembre 2025