Condividi
La preoccupazione

Pnrr, Antoci: “Rischio di infiltrazioni criminali sui fondi”

venerdì 5 Aprile 2024
Giuseppe Antoci

Il sequestro di 600 milioni condotto dalla Guardia di Finanza di Venezia per un utilizzo fraudolento dei fondi del Pnrr, con 23 arresti, è un campanello d’allarme inquietante che richiede efficaci ed immediate opere di contrasto”, così Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi ed attuale candidato alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle come capolista nella circoscrizione Isole.

Il riferimento è all’azione condotta dalla Guardia di Finanza congiuntamente alla Procura Europea che ha sgominato un’elaborata attività criminosa in atto in Italia ed in altri Stati europei tesa a distrarre illegittimamente le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

L’azione rientra in una più ampia investigativa condotta dalla Procura Europea riguardante in gran parte (86% delle indagini) i fondi percepiti in Italia.

Grazie a Giuseppe Conte l’Italia ha ottenuto 194 miliardi del Recovery Fund, l’importo più elevato erogato in Europaaggiunge Antociciò costituisce un’occasione fondamentale per la ripartenza del Paese, purché si mettano in campo adeguate misure tese a contrastare le ingerenze della criminalità organizzata e delle mafie che a vario titolo tentano e tenteranno, sempre di più, di approfittare di questa valanga di miliardi di euro in arrivo dall’Europa. Non si può pensare di ingrassare le mafie sottovalutando tutto questo”conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.