Condividi

Covid, a Cinisi una cinquantina di casi ma nessuno a scuola: il sindaco vuole i test molecolari

giovedì 15 Aprile 2021

Un Comune di circa 12mila abitanti con una cinquantina di positivi al Covid-19, ma nessuno di questi tra i bambini: il sindaco, però, vuole vederci chiaro e nonostante lo screening con tamponi rapidi effettuato su seicento alunni abbia fatto registrare zero contagi, chiede i test con i molecolari. È quanto accade a Cinisi, in provincia di Palermo, come riporta l’agenzia DIRE, dove il sindaco, Giangiacomo Palazzolo, ha scritto al governatore Nello Musumeci, al commissario per l’emergenza Covid Renato Costa e alla direzione Generale dell’Asp per chiedere che gli alunni dell’istituto comprensivo vengano sottoposti al tampone molecolare.

Palazzolo dubita degli esiti dei controlli effettuati con i test antigenici, che non hanno individuato alcun positivo: “La circostanza appare non proporzionata al complessivo scenario epidemiologico del territorio comunale dove, a seguito di tamponi molecolari, ad oggi risultano circa 50 casi di positività, alcuni dei quali di tipo variante inglese”, osserva nella lettera. Il sindaco di Cinisi ricorda che la comunità scientifica ritiene i tamponi rapidi “non attendibili” nel rilevare la variante inglese del Covid-19.  Da qui l’allarme perché la popolazione scolastica, visti gli esiti dei test antigenici, potrebbe essere indotta a “un allentamento della tensione sociale“: una circostanza, secondo il sindaco del piccolo centro a ovest di Palermo, “estremamente pericolosa per la diffusione della pandemia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.