Condividi
La nota

Ospedale Civico di Palermo, cinque nuovi posti letto a Gastroenterologia

lunedì 30 Giugno 2025

Da domani all’Unità operativa complessa di Gastroenterologia con Endoscopia digestiva dell’ospedale Civico di Palermo, diretta da Roberto Dimitri, saranno attivi 5 posti letto ordinari che saranno fisicamente ubicati nel reparto di Medicina I.

 “L’attivazione di questi posti letto ordinari – commenta la direzione strategica – potrà consentire l’espansione dell’offerta assistenziale relativamente alle patologie di competenza di tale unità, implementando ulteriormente la tempestività, la qualità e l’efficienza del servizio erogato in risposta ai bisogni di salute del territorio”.

“L’Uoc di Gastroenterologia con endoscopia digestiva – si legge in una nota – esegue circa 25 mila procedure totali all’anno. Relativamente all’offerta assistenziale da Napoli in giù spicca ancora per le sole procedure interventistiche del distretto biliopancreatico, che si attestano intorno al migliaio. Al contempo, le procedure endoscopiche resettive avanzate registrano la casistica più numerosa del Sud Italia. Spicca per il trattamento endoscopico dell’Acalasia esofagea, malattia rara funzionale dell’esofago, che nel centro è eseguita con tecnica Peroral endoscopic myotomy- Miotomia endoscopica perorale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.