Condividi
Il convegno

I danni del fumo, esperti a confronto all’ospedale Civico di Palermo

sabato 16 Dicembre 2023

“I danni del fumo. Sotto lo scudo della signora prevenzione del Quadrifoglio Rosa”. È il titolo del convegno che si è tenuto presso l’aula multimediale dell’ospedale Civico di Palermo con il patrocinio della Regione Siciliana.

Un folto parterre di professionisti di tutte le discipline sanitarie, i cui i lavori sono stati moderati da Giuseppe Dragotto, direttore della UO di Allergologia e Immunologia clinica all’Arnas e docente di allergologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo.

Dopo i saluti istituzionali del Commissario straordinario Roberto Colletti, è intervenuto il Presidente dell’Associazione il Quadrifoglio Rosa, Giuseppe Imbornone e Lorenzo Mannino, componente del comitato scientifico i quali hanno sottolineato l’importanza della prevenzione nell’ambito dei danni derivanti dal fumo.
Tra i contributi, importanti approfondimenti sono stati forniti sul fenomeno della diffusione del tabacco, sui danni correlati, sulla dipendenza da nicotina e in ultimo, sulle varie patologie da fumo come la BPCO.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver allestito presso i locali della nostra azienda un momento di informazione di sensibilizzazione come questo – ha dichiarato Giuseppe DragottoTanti giovani iniziano dicendo sì ad una sigaretta e si ritrovano poi nel vortice di una dipendenza che come abbiamo visto, ha effetti devastanti nell’organismo. Puntiamo tantissimo sulla campagna di sensibilizzazione che in sinergia con il Quadrifoglio Rosa e con le istituzioni a tutti i livelli, contiamo di portare avanti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.