Condividi
Il riconoscimento

“Comuni Ricicloni”, Palermo premiata per il progetto Recopet: oltre tre milioni le bottiglie in pet raccolte

mercoledì 2 Luglio 2025
Giuseppe Todaro

“Un piccolo riconoscimento per la città, ma anche un segnale importante in un settore in cui solitamente ci troviamo in coda alle classifiche”. Commenta così, il presidente della Rap Giuseppe Todaro, il premio ritirato oggi (2 luglio) a Roma nell’ambito dell’evento nazionale di Legambiente “Comuni Ricicloni”.

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha inserito all’interno del dossier dei comuni ricicloni, una premiazione speciale per i cittadini di Palermo, che hanno risposto in modo particolarmente positivo al progetto delle cosiddette “mangiaplastica” di Recopet, progetto realizzato in collaborazione con Rap e Comune di Palermo. A ritirare il premio, presso la sala verde dell’Hotel Quirinale di via Nazionale, il presidente della Rap.

“Siamo orgogliosi – ha detto Todaro – di ricevere questo premio, che è da un lato un attestato al nostro impegno verso la sostenibilità ambientale, ma è soprattutto un tributo ai cittadini virtuosi di Palermo che con impegno certosino hanno fatto raggiungere un traguardo importante: la raccolta di oltre tre milioni di bottiglie”. Ad oggi, su 39 macchine installate nel territorio cittadino, il peso complessivo di bottiglie in pet conferite correttamente nelle macchine, da maggio 2024 è pari a oltre 94 mila chilogrammi.

“Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con il Consorzio Corepla e il Comune di Palermo, ha dimostrato – conclude il presidente Todaro – che quando si offrono gli strumenti giusti, i cittadini rispondono con entusiasmo e senso civico. Anche questo è un segnale che ci consegna un messaggio importante: le cose possono cambiare, le classifiche, da sempre impietose, con il contributo di tutti possono essere ribaltate. Continueremo su questa strada, rafforzando sempre più le iniziative che vertono verso logiche inspirate alla sostenibilità ed alla economia circolare”

Pietro Alongi

“Questo successoaggiunge l’Assessore all’ambiente Pietro Alongiè il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto le famiglie e le istituzioni, tutte impegnate a rendere Palermo una città più sostenibile e pulita”.

“L’Amministrazione comunale continuerà a spingere su questa strada, rafforzando ulteriormente le politiche di raccolta differenziata e di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e l’amore della propria città. Il riuso e il riciclo sono, oramai, le uniche strade a senso unico da percorrere per evitare l’emergenza rifiuti”, conclude Alongi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.