Condividi
Puntata n.331

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

domenica 6 Luglio 2025

L’estate 2025 si conferma tra le più torride degli ultimi anni, con temperature che in Sicilia — come in molte aree del Mediterraneo — superano sempre più spesso la soglia dei 40 gradi. Quella che un tempo veniva considerata un’anomalia climatica è oggi una condizione quasi normale, segno tangibile di un cambiamento che incide profondamente sulla salute pubblica.

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia, trasmissione di approfondimento dedicata ai temi di attualità, abbiamo affrontato l’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore e luminare siciliano: il professore Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

Nel corso dell’intervista, il professore Corrao spiega in modo chiaro e dettagliato come il nostro organismo reagisce al caldo estremo, quali sono i sintomi da non sottovalutare e quali buone pratiche possiamo adottare per proteggerci, con particolare attenzione alle categorie più fragili: anziani, bambini, persone con malattie croniche. Dall’idratazione alla corretta alimentazione, dalla gestione dei farmaci agli ambienti da evitare.

Una guida concreta per affrontare l’estate con consapevolezza e responsabilità. Un contributo importante per comprendere che il caldo non è solo una questione climatica, ma una vera e propria sfida sanitaria collettiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.