Domenica 13 luglio, Libero Cinema in Libera Terra farà tappa nell’Alto Belice Corleonese per celebrare la sua 20ª edizione, proprio nel luogo in cui è nata questa manifestazione, ideata e organizzata dalla Fondazione Cinemovel e da Libera, in seguito alla creazione della Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra, che ha restituito valore e vita ai beni confiscati alla mafia presenti nel territorio.
L’appuntamento si terrà a San Cipirello, in piazza Madrice, dove, a partire dalle ore 21:30, verrà proiettato il film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani. La pellicola, interpretata da Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Corrado Oddi, affronta con grande sensibilità le sfide delle aree interne italiane, dando voce a problematiche attuali come lo spopolamento e la chiusura delle scuole. Temi che evidenziano le difficoltà nell’accesso all’istruzione e, nei casi più estremi, anche le limitazioni occupazionali, contribuendo così all’emigrazione, in particolare dei più giovani.
Alla proiezione sarà presente anche il regista Riccardo Milani, che condividerà con il pubblico le ragioni che lo hanno spinto a realizzare un film così urgente e necessario.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Kaleidos Cultura e Natura, il Comune di San Cipirello, il Presidio di Libera Valle Jato e la Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra.