Condividi
La 20ª Edizione

Libero Cinema in Libera Terra, il Festival di cinema itinerante contro le mafie fa tappa a San Cipirello (PA)

lunedì 7 Luglio 2025

Domenica 13 luglio, Libero Cinema in Libera Terra farà tappa nell’Alto Belice Corleonese per celebrare la sua 20ª edizione, proprio nel luogo in cui è nata questa manifestazione, ideata e organizzata dalla Fondazione Cinemovel e da Libera, in seguito alla creazione della Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra, che ha restituito valore e vita ai beni confiscati alla mafia presenti nel territorio.

L’appuntamento si terrà a San Cipirello, in piazza Madrice, dove, a partire dalle ore 21:30, verrà proiettato il film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani. La pellicola, interpretata da Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Corrado Oddi, affronta con grande sensibilità le sfide delle aree interne italiane, dando voce a problematiche attuali come lo spopolamento e la chiusura delle scuole. Temi che evidenziano le difficoltà nell’accesso all’istruzione e, nei casi più estremi, anche le limitazioni occupazionali, contribuendo così all’emigrazione, in particolare dei più giovani.

Alla proiezione sarà presente anche il regista Riccardo Milani, che condividerà con il pubblico le ragioni che lo hanno spinto a realizzare un film così urgente e necessario.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Kaleidos Cultura e Natura, il Comune di San Cipirello, il Presidio di Libera Valle Jato e la Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it