Condividi
La commemorazione

Via D’Amelio, Rubino (FI Giovani): “Meno murales e più verità. Non sia solo una tappa da passerella”

giovedì 17 Luglio 2025

“Io sono nato dopo le stragi, ma ogni 19 luglio sento il dovere morale di schierarmi dalla parte della verità e della giustizia. Perché a distanza di oltre trent’anni, i familiari di Paolo Borsellino e gli italiani onesti e non indifferenti stanno ancora aspettando risposte chiare sull’attentato di via D’Amelio”.

A dichiararlo è Orazio Rubino, coordinatore provinciale dei Giovani di Forza Italia a Palermo, alla vigilia delle commemorazioni per l’eccidio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta.

“In questi anni abbiamo visto murales, fiaccolate, targhe, cortei, ma troppo spesso manca il coraggio di fare piena luce sui depistaggi, sulle verità negate, su chi ha deviato il corso della giustizia. È giusto ricordare, ma ancora più giusto è pretendere che la memoria si accompagni a un’azione politica e istituzionale forte, che non si accontenti della ritualità ma punti a squarciare il velo dell’omertà e delle zone d’ombra”.

“La strage di via D’Amelio – conclude Rubino – non può diventare una tappa obbligata del calendario istituzionale, da consumare con una corona di fiori e qualche dichiarazione di circostanza. Servono verità, giustizia e coraggio. Lo dobbiamo a Borsellino, lo dobbiamo a chi crede ancora nello Stato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it