“Esprimiamo grande soddisfazione per l’apertura del nuovo Centro per curare la dipendenza da crack e altre dipendenze nella sede dell’Azienda Sanitaria Provinciale, presso i locali dell’ex Dermoceltico di Messina. Questo sito offre una gamma di terapie psicologiche, psicoterapeutiche, e riabilitative innovative“. Lo ha detto in conferenza stampa la direzione strategica dell’Asp di Messina composta dal direttore generale. Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi.
Nel centro è previsto anche un sostegno Farmacologico per l’integrazione di trattamenti per alleviare i sintomi di astinenza e ridurre il desiderio di consumo. Ci saranno poi anche percorsi di degenza per percorsi intensivi, dove i pazienti possono ricevere assistenza continua in un ambiente protetto, facilitando il processo ed il percorso di cura. Elemento importante sarà anche l’utilizzo della stimolazione magnetica transcranica (Tms) un sistema innovativo che utilizza campi magnetici per influenzare l’attività cerebrale e intervenire sulle dipendenze”.
Oggi all’inaugurazione del centro erano presenti anche i dirigenti Asp Pippo Rao, Nina Santisi, Santina Patanè e la responsabile del Centro Linda Di Blasi.