Condividi
Il pacchetto di interventi

Ddl “ColtivaItalia”, Cannata: “Sostegno concreto a chi difende la sovranità alimentare del Paese”

venerdì 25 Luglio 2025
Luca Cannata

Un miliardo di euro per il rilancio del settore primario: è questo lo stanziamento record previsto dal disegno di legge “ColtivaItalia”, collegato alla Legge di Bilancio 2025, fortemente voluto dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Dopo decenni di disattenzione – commenta il parlamentare nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannatail comparto agricolo torna finalmente al centro dell’agenda politica nazionale. Agricoltura, pesca, pastorizia, silvicoltura e allevamento non sono solo economia, ma identità, presidio del territorio e garanzia di libertà. Fratelli d’Italia considera queste filiere come pilastri strategici della Nazione e per questo continuerà a sostenerle sia a livello nazionale sia nelle sedi europee”.

Il provvedimento si inserisce nel solco tracciato durante il G7 Agricoltura svoltosi a Siracusa, dove l’Italia ha portato al centro del dibattito internazionale la necessità di difendere la sovranità alimentare, sostenere la produzione locale di qualità e tutelare i redditi di chi lavora la terra contro concorrenze sleali e speculazioni. Tra le misure principali del pacchetto: 900 milioni di euro per rafforzare le filiere strategiche (grano, soia, zootecnia, olivicoltura e carne bovina); 150 milioni di euro per il ricambio generazionale e il recupero dei terreni abbandonati, con terre in comodato gratuito agli under 40; Crediti d’imposta per i contratti di filiera pluriennali, per combattere la volatilità dei mercati; Investimenti in ricerca, innovazione digitale e semplificazione, per un’agricoltura moderna e competitiva.

In poco più di due anni – sottolinea Cannata -, il Governo ha destinato oltre 11 miliardi di euro all’agricoltura e alla pesca: una cifra mai vista nella storia repubblicana recente. Una risposta concreta a chi ogni giorno, tra mille difficoltà, continua a garantire cibo sano, lavoro e tutela ambientale. Difendere l’agricoltura significa difendere l’Italia. Con “ColtivaItalia” prosegue l’impegno del nostro Governo Meloni e di Fratelli d’Italia per un modello di sviluppo che parte dal territorio e valorizza il lavoro vero, la qualità e l’identità delle nostre produzioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.