Condividi
Il patto

Regione, Lombardo (Mpa): “Con cinque deputati abbiamo diritto al secondo assessore”

domenica 21 Aprile 2024

Con Forza Italia abbiamo fatto un patto. Se noi raggiungiamo quota cinque per i deputati regionali, in vista di un rimpasto che dovrà esserci perché lo prospetta anche il presidente della Regione, abbiamo diritto ad avere il secondo assessore. Così come il governatore si è impegnato dinanzi al segretario del suo partito ovvero il ministro degli Esteri“. Lo ha detto Raffaele Lombardo a un incontro del Mpa a Catania.

In base anche ai nostri consensiha aggiunto – non c’è dubbio, che parteciperemo alle prossime elezioni politiche a elezioni europee e politiche che come le europee pone uno sbarramento. Tra i motivi di questo ritrovarci, di questa alleanza forte c’è anche questo. Possiamo andare da soli prendendo lo 0.8% e di fatto sprecando i nostri consensi. O invece possiamo piazzare uomini, o come in questo caso donne, che portano avanti le nostre idee e i nostri valori“.

E sul mancato accordo con la Lega precisa: “Devo dirvi con franchezza, a proposito della Lega e di Salvini, che non ci siamo ritrovati, ma diciamo che ci siamo privati di un certo imbarazzo rispetto ad alcune uscite come per esempio il dubitare delle cause della morte di Navalnyj, o inneggiare al grande successo di Putin a elezioni che non sono certamente democratiche, o denigrare il comportamento di Ilaria Salis, per la quale tutti noi abbiamo fatto il tifo dopo averla vista in manette, a prescindere da chi ha scelto per candidarsi“.

Io sono stato nove anni al Parlamento europeoconcludee ci sono stato aderendo al partito popolare ci sono tante cose da aggiustare in Europa, ma c’è l’Europa. Io sono per l’Europa che fondarono De Gasperi, Schuman, Adenauer nel cui filone si colloca il partito popolare europeo e non i sovranisti e gli estremisti di destra“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.