Condividi

Sicilia, presentate proposte ZES. M5S: “Ampliare incentivi economici, Ridurre gap con il Nord”

giovedì 22 Aprile 2021

È in corso a Roma la conferenza stampa di presentazione al Ministero del Sud delle proposte studiate dal Movimento 5 Stelle per valorizzare le ZES (Zone Economiche Speciali) in Sicilia e incentivare lo sviluppo delle zone comprese in queste aree.

Per la provincia di Palermo la ZES comprende: Palermo con l’area portuale e retroportuale, il mercato ortofrutticolo, la stazione Sampolo, l’agglomerato industriale di Brancaccio e l’area Partanna-Mondello; Carini con l’agglomerato industriale; Termini Imerese con l’agglomerato industriale.

A parlare è Roberta Alaimo, deputata alla Camera del Movimento 5 Stelle che fa parte del gruppo di lavoro che ha elaborato le proposte: “È necessario valorizzare le infrastrutture portuali in un’ottica integrata col territorio circostante, comprese le zone industriali limitrofe“.

È per questo che riteniamo necessario ampliare gli incentivi economici – afferma l’esponente cinquestelle – . Dal 1 Aprile le imprese siciliane che decidono di intraprendere una nuova attività nelle zone economiche speciali possono godere di una riduzione del 50% dell’imposta sul reddito derivante dallo svolgimento della loro attività, ma non basta“.

Tra le proposte del Movimento 5 Stelle c’è quella di “costituire dei Comitati di indirizzo e nominare i Commissari straordinari del Governo, con funzioni di coordinamento e semplificazione delle procedure; Integrare la composizione del Comitato di indirizzo con un rappresentante del Ministero della transizione ecologica (MITE) per promuovere una politica green; Prevedere la partecipazione dei Presidenti delle Autorità di sistema portuale al Comitato di indirizzo; Potenziare gli incentivi a favore degli investitori che operano nelle ZES, compresa la possibilità di poter cedere il credito d’imposta ad altri soggetti, anche per la produzione e la distribuzione di Idrogeno Rinnovabile; intervenire sulla manutenzione infrastrutturale (rete viaria, illuminazione etc.) e sulla implementazione/completamento della connettività (banda ultralarga); Assumere personale qualificato per le unità di staff delle figure commissariali; offrire anche assistenza gratuita nella gestione di tutte le formalità connesse all’investimento“.

Ripartiamo dal Sud – conclude Alaimo –. Le Zone Economiche Speciali sono un investimento importante per il rilancio del nostro territorio, un’occasione da non perdere per ridurre il gap con il Nord“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.