E’ morto, a 94 anni, monsignor Giuseppe Malandrino, ex vescovo di Acireale e Noto e componente della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro della Commissione per il Servizio della carità della Cei.
Lo rende noto, “con profonda commozione”, la Diocesi di Acireale, precisando che monsignor Maladrino “ha reso l’anima a Dio stamattina nella struttura dell’Oasi di Aci Sant’Antonio, dove da tempo era ospite”.
Nato a Pachino il 12 luglio 1931, monsignor Malandrino è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1955 ed è stato eletto vescovo di Acireale il 30 novembre 1979 da Papa Giovanni Paolo II. La camera ardente sarà allestita a partire dalle 17 nella cappella dell’Oasi di Aci Sant’Antonio e poi martedì 5 agosto alle 9.30 nella Cattedrale di Acireale, dove alla 16.30 saranno celebrati i funerali. Un’altra funzione si terrà giovedì 7 agosto alle 16 nella Cattedrale di Noto.

“Con animo grato al Signore – afferma monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Cesi – accompagniamo nella preghiera Mons.Giuseppe Malandrino, che ha guidato con sapienza, umiltà e dedizione la nostra Chiesa di Acireale e successivamente quella di Noto.Instancabile annunciatore della Parola, ha lasciato una testimonianza profonda di ascolto, di comunione e di amore per il popolo di Dio e per i sacerdoti.Ne ricordiamo l’umanità schietta, la coerenza evangelica e il grande rispetto per le persone.Invochiamo per lui la ricompensa promessa ai servi fedeli e la luce eterna del Risorto”.