Condividi
Una giornata speciale

Palermo, i bambini del quartiere Zen ospiti del Lido del Carabiniere

mercoledì 6 Agosto 2025

Una giornata speciale, all’insegna del divertimento e della legalità, ha animato il Lido del Carabiniere di Isola delle Femmine, dove i bambini del quartiere Zen di Palermo sono stati ospiti dell’Arma. L’iniziativa, frutto della consolidata e pluriennale collaborazione tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo e la Fondazione L’Albero della Vita, ha offerto ai ragazzi, nell’ambito del progetto “Varcare La Soglia”, un’occasione per trascorrere un momento di spensieratezza e vivere il mare in un contesto di accoglienza e divertimento.

Tuffi, giochi in spiaggia e attività ludiche hanno riempito la giornata dei piccoli, accompagnati dagli operatori della Fondazione e dai militari dell’Arma. Non si è trattato di un semplice evento, ma dell’ennesimo tassello di un percorso condiviso che vede i Carabinieri, in particolare quelli della Stazione San Filippo Neri, costantemente impegnati nel quartiere e che, con la loro presenza garantiscono non solo il semplice controllo del territorio ma un impegno concreto di vicinanza e supporto alla comunità.

Da anni questa sinergia virtuosa contribuisce a tessere una rete di supporto per le famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica, promuovendo progetti come “ImpariAmo”, un laboratorio didattico che vede i Carabinieri nelle vesti di “maestri” per i bambini dello Zen.

Iniziative come queste rafforzano il legame tra istituzioni e comunità, dimostrando che l’educazione alla legalità passa anche attraverso gesti di vicinanza e umanità.

La giornata al Lido del Carabiniere è un esempio tangibile di come la collaborazione possa costruire ponti, abbattere barriere e offrire ai più giovani la possibilità di guardare al futuro con speranza e fiducia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.