Condividi
dopo rogatoria internazionale

Dal Getty di Los Angeles a Monreale (Pa): 61 libri rubati riconsegnati alla biblioteca “Ludovico Torres”

venerdì 17 Marzo 2023
I carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio culturale hanno restituito 61 cinquecentine rubate alla biblioteca “Ludovico II De Torres” di Monreale ed esposte al “Getty Research Institute”, ignaro della loro provenienza illecita. La consegna è avvenuta oggi al palazzo arcivescovile di Monreale.

Ritornano dopo 37 anni ed erano appartenute all’arcivescovo di Monreale, il cardinale Ludovico II De Torres (1551-1609). Vennero trafugate nel 1986 dalla Biblioteca del Seminario arcivescovile di Monreale, fondata nel 1591.
Si tratta del più importante recupero degli ultimi dieci anni, grazie alla stretta collaborazione con il nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei carabinieri di Palermo.
Gli esemplari restituiti sono unici al mondo, perché alcuni finora non erano stati censiti da nessuna biblioteca o istituto culturale.
Gianluigi Marmora

A consegnare le cinquecentine, il comandante del Nucleo Gianluigi Marmora che le ha restituite al direttore della biblioteca, don Giuseppe Ruggirello. Alla cerimonia erano presenti l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi; il comandante dei carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Roma, Vincenzo Molinese; il vice presidente del “Getty Museum” di Los Angeles, Stephen W. Clark e il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia.

Grazie al monitoraggio della rete e in particolare del sito del “Getty Museum” i carabinieri sono riusciti a individuare le opere. Gli ulteriori accertamenti, sviluppati in collaborazione con l’ufficio Esportazione delle antichità e degli oggetti d’arte della Sicilia, hanno svelato che non era stata rilasciata nessuna autorizzazione per l’esportazione dei libri.

La procura di Palermo, dopo la scoperta che le cinquecentine si trovavano negli Usa, esposti a Los Angeles,  ha avviato una rogatoria internazionali per recuperarli. I responsabili del “Getty Museum” hanno, così, restituito le cinquecentine.

Maurizio de Lucia

“Per una volta invece di fare repressione e catturare i colpevoli dei reati si costruisce cultura recuperando bellezze e documenti importanti per la storia di questo territorio che tornano ai cittadini”, ha affermato il  procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, che ha partecipato a Monreale alla cerimonia di restituzione. “E’ un bel momento – ha aggiunto il procuratore – si parla tanto di giustizia riparativa e in questo modo si ripara ad una ferita che la cultura di questo territorio ha subìto per decenni e decenni”.

Arcivescovo Gualtiero Isacchi

“In questi documenti ci sono pezzettini di storia vissuta a Monreale che ci aiutano ad orientare i nostri passi verso il futuro. Il patrimonio artistico in questa arcidiocesi è vastissimo. Il primo elemento che rende difficile la tutela è proprio la quantità. Da pochi mesi sono arcivescovo e non conoscevo questa realtà e non riuscirei nemmeno ad immaginare la ricchezza che le nostre chiese custodiscono. Qui abbiamo alcuni enti: la biblioteca, il museo e l’archivio storico, che stanno lavorando alla catalogazione in stretto contatto con le istituzioni civili e militari per avere una tutela sicuramente più adeguata delle nostre opere”, ha spiegato l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi dopo la cerimonia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.