Condividi
La nota

Regione, via alla Banca delle ferie e dei riposi solidali per i dipendenti. Messina: “Gesto che dà valore al tempo e alla comunità”

giovedì 7 Agosto 2025
Andrea Messina

Diventa operativo l’istituto delle ferie e dei riposi solidali per i dipendenti della Regione Siciliana, previsto dal contratto collettivo regionale di lavoro per la dirigenza e per il comparto. La misura consente ai dipendenti dell’amministrazione regionale di donare volontariamente giorni di ferie a colleghi che si trovano ad affrontare situazioni familiari complesse, con l’esigenza di prestare assistenza a parenti in particolari condizioni di salute.

Una nota, firmata dall’assessore alla Funzione pubblica Andrea Messina e dalla dirigente generale del dipartimento Salvatrice Rizzo, dà notizia a tutto il personale della circolare con cui si definiscono le procedure operative per la richiesta e la donazione delle ferie e tutta la relativa modulistica. Il provvedimento, inoltre, istituisce in via sperimentale, su proposta condivisa con le organizzazioni sindacali, anche la Banca delle ferie e risposi solidali. Si tratta di un registro interno, completamente riservato, al quale ciascuno può iscriversi dichiarando senza impegno vincolato la disponibilità a donare parte delle proprie ferie eccedenti. Dal monte ferie presente in questa “banca” chi ha necessità urgenti potrà attingere con maggiore rapidità, riducendo i tempi e i carichi burocratici previsti dalla normale procedura di richiesta e di conseguente ricognizione di donatori disponibili.

“La pubblica amministrazione – sottolinea l’assessore Messina – non è fatta solo di procedure e adempimenti. È fatta soprattutto di persone. Con questa iniziativa il governo Schifani dà concretezza a un valore fondamentale qual è la solidarietà tra colleghi. Restituire dignità e senso umano al lavoro pubblico significa anche creare strumenti che rendano visibile e praticabile l’aiuto reciproco. La solidarietà che si fa tempo, il tempo che diventa cura, la cura che diventa vita: è questo il senso profondo dell’iniziativa. Nessuno è obbligato, nessuno è giudicato, ma ogni disponibilità può rappresentare una differenza enorme nella vita di qualcuno”.

L’attivazione della “Banca delle ferie dei riposi solidali potrà essere rafforzata e strutturata nel tempo, con l’obiettivo di rendere la Regione Siciliana un modello di pubblica amministrazione più giusta e più vicina alle persone.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio 1 “Gestione giuridica del personale” del dipartimento della Funzione pubblica alla mail feriesolidali@regione.sicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it