Diventa operativo l’istituto delle ferie e dei riposi solidali per i dipendenti della Regione Siciliana, previsto dal contratto collettivo regionale di lavoro per la dirigenza e per il comparto. La misura consente ai dipendenti dell’amministrazione regionale di donare volontariamente giorni di ferie a colleghi che si trovano ad affrontare situazioni familiari complesse, con l’esigenza di prestare assistenza a parenti in particolari condizioni di salute.
Una nota, firmata dall’assessore alla Funzione pubblica Andrea Messina e dalla dirigente generale del dipartimento Salvatrice Rizzo, dà notizia a tutto il personale della circolare con cui si definiscono le procedure operative per la richiesta e la donazione delle ferie e tutta la relativa modulistica. Il provvedimento, inoltre, istituisce in via sperimentale, su proposta condivisa con le organizzazioni sindacali, anche la Banca delle ferie e risposi solidali. Si tratta di un registro interno, completamente riservato, al quale ciascuno può iscriversi dichiarando senza impegno vincolato la disponibilità a donare parte delle proprie ferie eccedenti. Dal monte ferie presente in questa “banca” chi ha necessità urgenti potrà attingere con maggiore rapidità, riducendo i tempi e i carichi burocratici previsti dalla normale procedura di richiesta e di conseguente ricognizione di donatori disponibili.
L’attivazione della “Banca delle ferie dei riposi solidali“ potrà essere rafforzata e strutturata nel tempo, con l’obiettivo di rendere la Regione Siciliana un modello di pubblica amministrazione più giusta e più vicina alle persone.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio 1 “Gestione giuridica del personale” del dipartimento della Funzione pubblica alla mail feriesolidali@regione.sicilia.it.