Condividi
Le assunzioni

Giardini Naxos (ME), stabilizzati 12 lavoratori Asu grazie al risanamento dei conti comunali

lunedì 25 Agosto 2025

Giornata storica per il Comune di Giardini Naxos e per 12 lavoratori Asu che, dopo anni di attese e incertezze, hanno finalmente ottenuto la stabilizzazione lavorativa.

Un risultato che non nasce per caso, ma è il coronamento di un percorso complesso e coraggioso, portato avanti dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessorato al Bilancio e al Personale guidato dall’assessore Ivano Cantello.

Ad agosto 2024, con il rischio di dissesto finanziario ormai alle porte, l’ente ha scelto di affrontare una sfida impegnativa: avviare un serio e rigoroso risanamento dei conti comunali.

In meno di un anno sono stati approvati tutti i documenti contabili indispensabili (rendiconto 2023, bilancio di previsione 2024–2026, rendiconto 2024, bilancio di previsione 2025–2027), dimostrando solidità ed efficienza finanziaria, con un incremento della riscossione dei tributi propri pari al +37%. Un risultato che ha restituito al Comune la possibilità di programmare il futuro.

Ivano Cantello

Ho sempre sostenuto – dichiara l’assessore al Bilancio e al Personale, Ivano Cantelloche senza bilanci approvati e senza rispetto delle regole contabili nessuna amministrazione può assumere o stabilizzare. È stato un anno di sacrifici, di lavoro instancabile, di notti passate sui documenti e di decisioni difficili. Ma oggi possiamo dire che tutto questo impegno ha portato un frutto concreto: 12 famiglie possono finalmente contare su un lavoro stabile e dignitoso”.

Per gli Asu (Attività Socialmente Utili), la stabilizzazione è possibile solo se l’Ente è in regola con gli adempimenti contabili e rispetta i vincoli di finanza pubblica: la Regione Siciliana finanzia i contratti, ma senza bilanci approvati i Comuni non possono formalizzare gli atti di assunzione. Ecco perché il risanamento e l’approvazione dei bilanci rappresentano la condizione necessaria che ha reso possibile la firma odierna.

Le assunzioni, tutte a tempo parziale e interamente finanziate dalla Regione, avranno effetto dal 1° settembre. Ma questo traguardo non è un punto di arrivo: il prossimo obiettivo sarà l’integrazione delle ore e l’avvio di nuove assunzioni, da realizzare attraverso la lotta all’evasione e all’elusione fiscale, che sta consolidando le entrate tributarie del Comune.

La politica non deve limitarsi alle parole – conclude l’assessore Cantello ma deve produrre risultati tangibili. Stabilizzare questi lavoratori significa dare un segnale forte di speranza a chi troppo spesso ha visto soltanto promesse disattese. Giardini Naxos dimostra che, con serietà e determinazione, è possibile riscrivere il destino di un Ente e delle persone che lo vivono ogni giorno”.

Con la firma odierna, il Comune di Giardini Naxos conferma la volontà di valorizzare il proprio personale e di garantire stabilità, efficienza e servizi migliori a beneficio dell’intera cittadinanza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.