Il Segesta Teatro Festival cresce ancora e archivia l’edizione 2025 – la quarta firmata dal regista Claudio Collovà – contando ben 17 mila spettatori, il miglior risultato di sempre. Un cartellone compatto e plurale, unito da un filo etico chiaro: la condanna di ogni guerra e violenza, ribadita da molti artisti in scena. In un’estate affollata di proposte, soprattutto nel Trapanese, Segesta si conferma tra i cartelloni più seguiti del Centro-Sud.
“I 17 mila spettatori raggiunti a Segesta, un record mai segnato fino ad oggi, sono il risultato di scelte corrette e la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione.

Segesta si conferma un sito di straordinaria potenzialità attrattiva: un luogo di grande fascino archeologico che, grazie a una proposta culturale di qualità, si è affermato come polo capace di richiamare pubblici diversi, attenti non solo alla bellezza e alla storia del sito, ma anche alla possibilità di assistere a spettacoli di alto livello con grandi interpreti. Storia, paesaggio e cultura: una combinazione vincente che ci permette di far vivere i nostri Parchi e di attrarre nuovi visitatori” dice l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di quest’anno e della qualità delle proposte, apprezzate dal pubblico che continua a premiarci – spiega il direttore del Parco archeologico di Segesta Luigi Biondo -. Il Ministero ci ha riconosciuto punteggi decisamente superiori rispetto agli altri anni, e l’ampliamento della cavea è piaciuto agli spettatori che sono cresciuti in maniera sostanziosa. In questa stagione altamente competitiva, la qualità paga ancora e tanto”.
GLI ARTISTI. Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Filippo Graziani, Javier Girotto, Peppe Servillo, Natalio Mangalavite, il trio Reijseger Fraanje Sylla, Harmen Fraanje, Mola Sylla, Maurizio Curcio, Roberta Scacciaferro e Valentina Migliore, Giuseppe Di Bella 4et, Petra Magoni, Arkè String 4et, Giulia Mei, Federico Pipia, Serena Abrami e Enrico Vitali, Daniele Salvo, Claudio Collovà, Sergio Basile, Giuseppe Pambieri, Laura Morante, Emilio Solfrizzi, Giovanni Calcagno, Vanessa Lisi e Marco Di Dato, Gabriele Vacis e PoEM, Balletto Civile, Cinzia Maccagnano, Lino Musella, Virgilio Sieni, Giuseppe Muscarello.
Il Segesta Teatro Festival, riconosciuto dalla Regione Siciliana tra le manifestazioni di grande richiamo turistico e culturale, è sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta.