Condividi
La dichiarazione

Lampedusa, Savarino: “Grazie al ministro Urso e al governo Meloni per l’attenzione concreta alle isole minori”

mercoledì 27 Agosto 2025
Giusi Savarino

“Ringrazio il ministro Adolfo Urso oggi in visita a Lampedusa e il governo guidato da Giorgia Meloni per l’attenzione concreta dimostrata verso le pelagie. Con uni stanziamento mai visto prima di 45 milioni di euro saranno finanziati interventi fondamentali: il rifacimento delle strade, l’ammodernamento del depuratore, il potenziamento del sistema di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e le opere per la gestione delle attività portuali. Si tratta di opere attese da decenni che finalmente vedono la luce”, dichiara l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino.

“Lampedusaprosegue l’assessoreda problema nazionale ed europeo sta diventando un esempio di buon governo, grazie a una gestione efficace dell’immigrazione e al rilancio della sua vocazione turistica. Anche il governo Schifani è costantemente vicino a Lampedusa e Linosa con atti concreti, la dimostrazione che con il lavoro di squadra tra governo nazionale, Regione e amministrazioni locali si possono superare vecchi ritardi e dare nuove prospettive di sviluppo e sostenibilità a un’isola che rappresenta un patrimonio non solo siciliano ma dell’Italia intera”.

“Come Regione Siciliana e Assessorato del Territorio e dell’Ambiente continueremo a fare la nostra parteconclude Savarino – per sostenere i Comuni e i cittadini di Lampedusa e delle isole minori, in sinergia col governo Meloni per la tutela e la valorizzazione del territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it