Sono riprese all’alba le ricerche in mare della turista romana dispersa da ieri pomeriggio nelle acque dell’isola di Salina, dopo essersi allontanata dal gommone sul quale si trovava insieme al marito.
La donna, in vacanza alle Eolie, si era immersa con maschera e pinne nella suggestiva zona di Pollara ma non è più rientrata. Dopo un’ora di attesa, il marito ha fatto ritorno in porto e ha dato l’allarme.
I soccorsi, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Lipari, hanno subito attivato un vasto dispositivo con motovedette, sommozzatori dei Vigili del Fuoco, elicotteri della Marina Militare, carabinieri e volontari, oltre al supporto di alcuni pescatori locali. Nel corso delle ricerche sono stati trovati maschera e tubo della donna su uno scoglio vicino al Faraglione di Pollara, indirizzando le prime attività proprio in quella zona.
Nonostante gli sforzi, l’esito è stato al momento negativo e per questo da questa mattina il raggio operativo è stato ampliato, tenendo conto delle correnti che potrebbero avere trascinato la turista lontano dal punto di immersione.
La coppia, originaria di Roma e da anni legata a Salina, è molto conosciuta e stimata sull’isola. La comunità segue con angoscia lo sviluppo delle ricerche, che proseguono senza sosta.