Condividi
Richiesta una seduta in IV Commissione Ars

Bonus affitti, Sunseri (M5s): “Ad oggi niente finanziamenti da Schifani e Meloni, migliaia di famiglie abbandonate a stesse” 

mercoledì 10 Settembre 2025
Luigi Sunseri

“Bonus affitti, zero finanziamenti dal governo Meloni e silenzio assoluto dal governo Schifani. Dopo aver azzerato il reddito di cittadinanza, ancora una volta le politiche del centro-destra ignorano le fasce più deboli della popolazione e migliaia di famiglie rischiano di essere abbandonate a se stesse. Non lo permetteremo. Porterò al più presto la vicenda all’attenzione della IV commissione dell’Ars”. Lo afferma il deputato del M5s all’Ars Luigi Sunseri che ha appena inviato al presidente della IV commissione legislativa di palazzo dei Normanni la richiesta di una seduta sulla vicenda alla presenza dei principali sindacati degli inquilini, a partire da SUNIA, SICET, UNIAT e Unione Inquilini, per ascoltare la voce di chi quotidianamente affronta le difficoltà degli affittuari siciliani.

“Il governo regionale – dice Sunseri – non può voltarsi dall’altra parte mentre migliaia di famiglie siciliane attendono risposte sul sostegno agli affitti. L’ultimo bando è stato pubblicato nel 2024, ma riferito a risorse nazionali del 2022, distribuite solo parzialmente e con una riduzione al 54% per la maggior parte dei beneficiari. Per il 2025, a oggi, non vi è alcun rifinanziamento né nazionale né regionale. Un vuoto inaccettabile, che colpisce soprattutto i nuclei più fragili e gli studenti fuori sede. Non si può giocare con le esigenze primarie delle persone. La casa non è un lusso, ma un diritto”.

Sulla vicenda, Sunseri ha pure depositato un’interrogazione all’Ars per chiedere al governo Schifani di chiarire se e come intenda rifinanziare il bonus affitti e quali misure alternative voglia attivare per garantire continuità a una misura che lo stesso esecutivo regionale aveva definito di “dignità sociale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.