Condividi

Pfizer: pillola anticovid convincente in laboratorio, partono i test sull’uomo

sabato 1 Maggio 2021

Anche se la campagna vaccinale procede in tutto il mondo, le case farmaceutiche sono sempre impegnate nella ricerca anche di farmaci antivirali che sconfiggano l’infezione anche dopo la positività. In questa ricerca partecipa anche Pfizer, che si è collocata tra le più promettenti. La pillola è chiamata PF-07321332 ed è già in fase di sperimentazione su volontari tra i 18 e i 60 anni, negli Stati Uniti e in Belgio.

In un comunicato stampa Pfizer scrive che il farmaco è risultato molto efficace sia nei test di laboratorio su cellule in coltura che negli animali. PF-07321332, verrà somministrata ai volontari in forma solida e liquida. Questa è un inibitore della proteasi, ovvero colpisce l’enzima virale (proteasi) che permette ai patogeni di replicarsi.

Questa è stata sviluppata da zero nel corso della pandemia ed è è stata concepita come terapia orale da somministrare nei primi giorni dall’insorgenza dei sintomi, con l’obiettivo di prevenire l’ospedalizzazione o la terapia intensiva.

Nella Fase 1 la pillola sarà somministrata con e senza Ritonavir e con differenti dosaggi per verificarne la tollerabilità. La Fase 2 prevede dosi multiple e la Fase 3 verrà somministrata sia nella forma liquida che in quella solida. È raccomandata una colazione “ricca di grassi” prima di assumere la suddetta pillola. Se tutto andrà secondo i piani, la pillola potrebbe essere resa disponibile entro la fine dell’anno.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it