Condividi
L'emendamento

Luci artistiche per esaltare Ispica (RG), Abbate: “Maestranze locali hanno contribuito alla valorizzazione del territorio”

lunedì 22 Settembre 2025
Ignazio Abbate

Si sono accese ieri le luci artistiche che valorizzeranno ancora di più le bellezze architettoniche e storiche della città di Ispica. Questo intervento, atteso da decenni, ha sostituito la vecchia illuminazione deteriorata, restituendo pieno risalto alla bellezza architettonica della Basilica della SS Annunziata e alla maestosità di Palazzo Bruno, rispondendo così al desiderio radicato della confraternita e dei cittadini.

Si sentiva ormai il bisogno di rinnovare l’illuminazione per esaltare le caratteristiche artistiche dei due monumenti come mi era stato a suo tempo segnalato da chi ha preso a cuore la problematica”. Ha commentato il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, il cui emendamento da 100 mila euro alla manovra finanziaria 2024 ha reso possibili i lavori nei tre monumenti.

“Mi riferisco ai  consiglieri comunali Pierenzo e Giovanni Muraglie e Carmelo Oddo, sentinelle sempre vigili ai bisogni della comunità. Sono state proficue le interlocuzioni con il presidente della confraternita Fidelio e  con il parroco Don Manlio. La nuova illuminazione artistica valorizza ogni dettaglio della facciata, del campanile e del loggiato della SS Annunziata regalando una cartolina preziosa a residenti e turisti che porteranno in giro per il mondo la bellezza del nostro territorio. Nel giro di pochi giorni lo stesso intervento verrà effettuato presso la chiesa di S.Maria Maggiore  che attualmente è interessata da altri lavori di pavimentazione. Ma non è finita qui perché le opere consegnate fanno parte di un più ampio disegno di valorizzazione del territorio ispicese e più in generale dell’intera Provincia. Ulteriore nota positiva è che per la realizzazione di questi lavori sono state impiegate numerose maestranze locali contribuendo così a sostenere l’economia locale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.