“Sicurezza dei lavoratori AMAT e dei passeggeri e contrasto alla violenza: sono questi i temi al centro del confronto svoltosi questa mattina tra la Commissione Bilancio e i vertici dell’AMAT. La Prima Commissione consiliare, riunita in seduta straordinaria presso la sede dell’azienda, ha approfondito la questione insieme al presidente Mistretta e al direttore generale Caminiti” , lo dichiarano i consiglieri Domenico Bonanno, Gianluca Inzerillo e Salvatore Di Maggio, componenti della commissione bilancio che questa mattina hanno preso parte alla seduta.

“Abbiamo voluto esprimere ai vertici aziendali – e attraverso di loro a tutti i lavoratori – la nostra sincera e profonda vicinanza. Gli atti intimidatori e le violenze subite dal personale devono indurre una seria riflessione sul degrado culturale e sul disagio sociale che caratterizzano alcune aree della città, mettendo a rischio la sicurezza dei dipendenti”, continuano i consiglieri.
“Pur riconoscendo l’impegno e le misure già adottate dall’AMAT in materia di sicurezza, riteniamo che il consiglio comunale debba fare la sua parte. Per questo motivo, al termine della seduta, abbiamo scritto al Prefetto e al Sindaco affinché vengano valutate ulteriori e più incisive misure a tutela di lavoratori e passeggeri – aggiungono – prima su tutte la possibilità di installare videocamere di sorveglianza esterne su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale, in aggiunte a quelle interne già presenti.”
“La tutela dei lavoratori rappresenta per noi una priorità assoluta. Come consiglieri comunali sentiamo il dovere di sostenere l’azienda nel contrastare questi gravi episodi” – concludono Bonanno, Inzerillo e Di Maggio – “contribuendo al contempo a un controllo del territorio più capillare, che a nostro avviso potrebbe avere anche un importante effetto deterrente contro altri fenomeni di criminalità diffusa.”