Condividi
Un euro sul biglietto di viaggio

Porto di Palermo, addizionale diritti d’imbarco: via libera del consiglio comunale

venerdì 23 Giugno 2023
Porto di Palermo
Carolina Varchi

Una addizionale comunale sui diritti di imbarco al porto di Palermo. Inciderà per un euro sul biglietto di viaggio. Sono esentati dal pagamento i disabili, gli studenti residenti e i lavoratori pendolari delle isole minori.

Il consiglio comunale ha approvato la delibera, presentata dal vicesindaco Carolina Varchi, e che scaturisce dall’accordo sottoscritto dal Comune con lo Stato.

Il Comune di Palermo è il primo in Italia ad avvalersi di questa opportunità di prelievo tributario. L’atto andava approvato prima del Bilancio che dovrà essere varato entro la fine di luglio. Nell’anno scorso ad imbarcarsi da Palermo sono stati circa 760 mila persone. Secondo l’Autorità portuale i passeggeri delle crociere sono passati da 39 mila del 2018 ai 52 mila del 2022, quelli dei traghetti, nello stesso periodo, da 638 mila ai 660 mila. A viaggiare da Palermo verso le isole minori sono ogni anno circa 55 mila passeggeri. Il Comune intende incassare circa 760 mila euro all’anno. Nel 2023 la cifra è più che dimezzata perché il prelievo non andrà a regime prima di qualche mese. La riscossione viene effettuata dall’Autorità portuale attraverso le compagnie di navigazione che venderanno i biglietti. Per gli abbonamenti l’addizionale verrà pagata in unica soluzione includendo un euro per ciascun imbarco previsto. Nonostante la rendicontazione trimestrale, l’Autorità portuale verserà i soldi nelle casse del Comune una volta all’anno. I rapporti tra Comune e Autorità portuale saranno regolamentati da una convenzione ancora da sottoscrivere.

 

 

Sabrina Figuccia
Sabrina Figuccia

“Anche oggi in Consiglio comunale è stato approvato un atto molto importante per la città, capace di fornire nuovi flussi economici da investire in chiave di rilancio turistico. Con l’adozione dell’addizionale sui diritti portuali non solo si procede speditamente verso l’approvazione del bilancio e della rimodulazione del piano di riequilibrio, grazie ad una maggioranza che procede spedita verso l’obiettivo di dotare il Comune di Palermo di un bilancio solido, ma si pongono le basi per costruire fatti concreti e azioni di programma che cambino davvero il volto alla nostra città”. Lo dichiara l’assessore al Turismo, Sport e Politiche giovanili, Sabrina Figuccia. “Grazie inoltre ad un emendamento proposto dalla quinta commissione consiliare, disabili, studenti residenti e lavoratori pendolari delle isole minori saranno esentati dal pagamento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.