Condividi
Sabato 27 settembre

AOOR Villa Sofia Cervello, esperti a confronto su malattie infiammatorie croniche intestinali

martedì 23 Settembre 2025

I progressi nella ricerca medica e gli sviluppi scientifici nello studio delle terapie per la cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD, Inflammatory Bowel Disease), sono al centro di un confronto fra esperti di patologie infiammatorie croniche dell’intestino in programma sabato 27 settembre 2025 nell’aula magna “M.Vignola” dell’ospedale V. Cervello, a Palermo.

L’evento, organizzato da Ambrogio Orlando, direttore dell’UOSD Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI) presso l’AOOR Villa Sofia Cervello, nasce dalla necessità di approfondire i temi relativi alla gestione di queste patologie, le cui forme più comuni sono la Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa, al centro di continui progressi scientifici, che interessano una fetta di popolazione che supera complessivamente i 25 mila casi in Sicilia e costituisce un’occasione di confronto anche sulle più aggiornate terapie volte a migliorare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.
Nell’ambito dell’iniziativa, che si articola in tavole rotonde tematiche, sezioni di presentazione e momenti di interazione rivolti a pazienti e caregiver finalizzati a fornire strumenti di sostegno e maggiore consapevolezza e autonomia nella gestione della patologia, sarà presentata la campagna di approfondimento “IO ESCO”, una sorta di guida pratica rivolta in particolare ai soggetti affetti da colite ulcerosa, con informazioni sulla gestione ottimale della patologia utili a migliorare la qualità della vita quotidiana.

L’evento si svolgerà sabato 27 settembre 2025 alle 10, nell’Aula Magna del Presidio V. Cervello, A.O. Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, Via Trabucco 180.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it