Condividi
Presentata un'interrogazione

Miceli (Progetto Palermo): “La situazione di via Maqueda è diventata del tutto insostenibile, si ripristini sicurezza e vivibilità”

giovedì 2 Ottobre 2025
Franco Miceli
Il consigliere comunale Franco Miceli, capogruppo di “Progetto Palermo”, annuncia la presentazione di una interrogazione urgente per conoscere le iniziative che il Sindaco e l’Amministrazione comunale intendano assumere per ripristinare le condizioni di sicurezza, di vivibilità e di salvaguardia del patrimonio storico costituito dalla via Maqueda.
“Così come ormai acclarato la presenza continuativa e senza soluzioni di continuità dei Dehors e delle pedane costituisce rischi per la sicurezza dei cittadini impedendo l’accessibilità ed ostacolando interventi di emergenza che eventualmente dovessero presentarsi, vedi il distaccamento dell’intonaco della chiesa dei Crociferi che ha causato il ferimento di una turista”, dichiara Miceli.
Via Maqueda

“Peraltro, la non completa attuazione degli interventi, concordati e indicati nel protocollo tra il Comune di Palermo e la Soprintendenza, ha di fatto determinato la decadenza dell’accordo al 31 Dicembre 2024. Ci troviamo di fronte ad una situazione viziata da palesi profili di illegittimità e non garantisce essenziali requisiti di sicurezza. In ultimo l’avere trasformato la via Maqueda in un fast food o, se si preferisce preferite, in una specie di “villaggio vacanze” ha deturpato il valore di una arteria che costituisce testimonianza della Palermo storica e del suo impianto urbanistico”, aggiunge Miceli.

“Nei prossimi giorni si avvierà un confronto di merito con la I Circoscrizione anche per sostenere le iniziative intraprese dai Consiglieri Brancato, Castiglia e Nicolao sulle condizioni di via Maqueda”, conclude.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.