Condividi
L'iniziativa

Nasce la rete di comunità del centro storico di Palermo: le istanze alla prima circoscrizione

lunedì 20 Novembre 2023

Un altro passo in avanti verso una più concreta partecipazione popolare nelle circoscrizioni di Palermo. Dopo la V, l’VIII e la VII, tocca alla I istituire una rete di comunità.

Proposta dalla consigliera Pd Tiziana Calabrese, è stata approvata a maggioranza dal consiglio di circoscrizione. Si tratta di un organo consultivo che promuove la collaborazione tra gli attori del territorio per il miglioramento e lo sviluppo del centro storico: “Con il potenziamento della rete aperta ed inclusiva si mira – dice Calabrese – a creare un’alleanza con il territorio che favorisca il senso di appartenenza alla comunità, la partecipazione e la cittadinanza attiva nell’ottica di una democrazia partecipata e, quindi, valorizzi il centro storico con attività e proposte da sottoporre all’amministrazione a beneficio del territorio e dei cittadini”.

“Con l’istituzione della rete di comunità nella prima circoscrizione – commenta il presidente Giovanni Bronte – c’è l’impegno ad una più estesa collaborazione tra la cittadinanza attiva e le istituzioni comunali. L’obiettivo è quello di creare un network con la partecipazione di cittadini, associazioni, enti e tutti coloro i quali desiderano come fine quello della condivisione di progetti o iniziative”.

I settori coinvolti sono, tra l’altro, patrimonio, politiche ambientali e transizione ecologica, accessibilità, politiche migratorie, cultura e beni culturali, turismo, sport, politiche giovanili, politiche della terza e quarta età, emergenza abitativa, innovazione, sviluppo economico, urbanistica e mobilità, rigenerazione urbana, nonché politiche sociosanitarie su disabilità, dipendenze patologiche, inclusione sociale, infanzia e adolescenza.

L’avviso, si legge nella delibera, è aperto e senza scadenza. Per la prima finestra, tuttavia, è fissata una scadenza di 30 giorni dalla pubblicazione sul sito del Comune.

Gli interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo (QUI) e inviandolo via mail a primacircoscrizione@comune.palermo.it

Le istanze pervenute oltre la scadenza della prima finestra saranno valutate dal consiglio di circoscrizione nel semestre successivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.