Condividi
La proposta

Beach soccer e beach volley, Caruso e Bennardo: “Anche Marina di Ragusa merita un evento di rilievo nazionale”

lunedì 6 Ottobre 2025

Accogliamo con interesse e soddisfazione il comunicato del consigliere nazionale Figc Lnd – dipartimento Beach Soccer, Fabio Nicosia, che ufficializza la candidatura di Scoglitti come sede delle finali scudetto del campionato italiano di Beach soccer 2026. Una proposta di valore, che conferma la vitalità del nostro territorio sul piano della progettazione e della promozione turistica”.

E’ quanto affermano i consiglieri comunali di Ragusa Rossana Caruso e Federico Bennardo che, in proposito, aggiungono: “Anche la riconferma di Marina di Modica per la tappa Gold del campionato italiano di beach volley 2026 e l’inserimento di Donnalucata nel circuito degli eventi sulla sabbia dimostrano come la costa iblea sia sempre più protagonista a livello nazionale. Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppato un vero e proprio movimento legato agli eventi sportivi sulla sabbia che, oltre ai successi organizzativi, ha generato importanti ricadute in termini di marketing territoriale e visibilità turistica. In questo percorso virtuoso, vogliamo ricordare due tappe significative: la finale regionale del circuito Sabbie di Sicilia nel 2024 e il grande evento di Footvolley “Bobo Vieri Summer Cup” del 2018, entrambi curati da Fabio Nicosia e dall’Asd I Soci”.

“Per questo – proseguono Caruso e Bennardo – riteniamo che anche Marina di Ragusa dovrebbe essere parte attiva di questo processo, ospitando nell’estate 2026 un evento di primo piano, capace di valorizzarne le spiagge e la vocazione turistica. Per questo motivo, ci attiveremo da subito con le relazioni istituzionali, associative e imprenditoriali necessarie a costruire un progetto concreto e di qualità. Non si tratta di competizione, ma di sinergia. Crediamo in una rete di località costiere che, cooperando, possano contribuire a rendere la provincia di Ragusa un riferimento per gli eventi estivi di livello nazionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it