Condividi
L'intervista

Tassa automobilistica, Abbate: “Presentato emendamento per sospendere i fermi amministrativi” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 9 Ottobre 2025

Tra i 54 articoli che compongono la manovra quater c’è spazio anche per le disposizioni in materia di tassa automobilistica.

La norma è stata proposta dal presidente della I Commissione Affari Istituzionali, Ignazio Abbate, dopo i riscontri positivi avuti a partire dalla Legge Regionale 16 del 2022 che, onde limitare contenziosi e favorire la riscossione spontanea a discapito di quella coattiva, aveva stabilito di eliminare sanzioni e interessi per tutte le tasse automobilistiche dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2021.

Le nuove disposizioni consentiranno ai cittadini siciliani di mettersi in regola con il pagamento delle tasse scadute al 31 dicembre 2024 senza incorrere in sanzioni e more. Per accedere a questa agevolazione basterà saldare il debito entro il 31 dicembre 2025. Una proposta che da un lato aumenta e rinvigorisce le entrate e le casse della Regione e allo stesso tempo avvicina le istituzioni ai cittadini e alle loro necessità.

In tal senso, il deputato della Democrazia Cristiana ha annunciato di aver presentato un emendamento in aula per poter sospendere i fermi amministrativi. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.