E mentre il Regno era in lutto, un cavallo speciale è nato ed ha preso il nome del “Principe Filippo”.
Un puledro, di una razza di cavalli in pericolo di estinzione, è nato poche ore dopo il funerale del duca di Edimburgo ed è stato chiamato come lui.
Il puledro di Suffolk Punch è nato il 17 aprile nel Suffolk, una contea dell’Inghilterra orientale.
Il manager della scuderia in cui è nato, Tracey Pettitt, come riporta la BBC, ha detto che Tilly, la madre del puledro, era “particolarmente protettiva. Forse perché sa che è speciale, con un nome incredibilmente speciale”.
Il Suffolk Punch
Il Suffolk Horse, noto anche storicamente come Suffolk Punch o Suffolk Sorrel, è una razza di cavallo inglese da tiro. Dei cavalli da traino è quella più pura e, questi esemplari, per la loro stazza, venivano usati in agricoltura.
I Suffolk Punches hanno, infatti, un’altezza che si aggira dai 165 cm fino ai 178 cm, con un peso variabile dai 900 ai 1000 kg e presentano sempre il mantello di colorazione saura. La colorazione saura è l’unica ammessa dal “libro genealogico“, nelle sue molteplici gradazioni tra cui fegato scuro, scuro opaco, rosso, e sauro acceso. Raramente hanno delle marcature bianche e, se presenti, sono limitate a piccole aree del muso e della porzione distale degli arti.
Di questa razza, ora, ci sono meno di 72 esemplari femminili nel Regno Unito e meno di 300 nel mondo. Il Rare Breeds Survival Trust, infatti, ritiene che i cavalli del Suffolk siano in grave pericolo, addirittura “più rari del panda“.
Il puledro Principe Filippo non è stato chiamato così solo per la coincidenza col funerale del duca di Edimburgo. La scelta è stata fatta anche perché era noto che il marito della regina Elisabetta amasse molto i cavalli e guidare le carrozze, spesso con questa razza a trainarlo.
Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.