La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.
Un incarico importante affidatole dal Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini e che l’ex eurodeputata della Lega ha accolto con grande senso di responsabilità, portando avanti sin dal primo giorno di insediamento non solo il lavoro ordinario, ma anche mettendo a fuoco delle iniziative attraverso una fitta programmazione di opere.
Sulla questione del ricorso della Regione che contesta la nomina di Tardino, il neo commissario non si tira indietro. L’obbiettivo è quello di sfruttare al meglio l’azione normativa, peraltro maturata in commissione Trasporti a Beuxelles di cui la Tardino è stata componente, per rafforzare la competitività dei porti siciliani e l’attrazione del turismo nell’Isola. E su questo fronte il dialogo tra Europa e Sicilia è determinante.
Si lavora per dare alla Sicilia Occidentale nuove rotte alimentando nuovi flussi crocieristici, concretizzando al meglio anche il ruolo dei porti decentrati di questa Autorità di sistema che sono stati inseriti nella Rete Europea dei Trasporti, consentendo di lavorare meglio in prospettiva e per accedere ai fondi. Anche in tema di infrastrutture portuali e di settore marittimo il Pnrr è fondamentale per ultimare i progetti.