Condividi

Sicilia: i regionali sospendono la protesta sul contratto

giovedì 6 Maggio 2021
marco zambuto

Sospesa la protesta dei sindacati Cobas-Codir, Sadirs e Ugl Fna in seguito agli impegni presi dall’assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto.
Oggi si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei sindacati, Marcello Minio, Fulvio Pantano ed Ernesto Lo Verso, e l’esponente del governo Musumeci.

I sindacati avevano annunciato un sit-in contro le mancate risposte sul rinnovo dei contratti di lavoro, sulla riclassificazione e la riqualificazione del personale, la rimodulazione dello smart working e i ritardi nell’erogazione delle spettanze accessorie del comparto e della dirigenze del 2019.

I sindacati hanno ribadito la propria contrarietà alle procedure individuate sull’attività formativa per la progressione orizzontale perché in contrasto con l’accordo sottoscritto nel 2019, comunicando inoltre grosse difficoltà nelle procedure di registrazione per i test di verifica nella piattaforma digitale. Altra questione sollevata è stata la disparità che penalizza oltre 5 mila dipendenti assunti post 2001 ai quali non viene riconosciuto diritto all’anticipazione del Tfr per l’acquisto della prima casa per le spese mediche.

“Ci auguriamo – dicono i sindacalisti – di trovarci di fronte a una inversione di tendenza rispetto anche al recente passato e che agli impegni presi dall’assessore Zambuto seguano finalmente fatti concreti e in tempi rapidissimi. La protesta è solo sospesa”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.