Condividi
Risorse per quattro milioni di euro

Approvata variazione di bilancio per i servizi sociali. Dc, Siamo Modica e Radici Iblee: “La certezza delle risorse grazie ai contributi regionali, vigileremo per la concreta attuazione”

giovedì 16 Ottobre 2025
Comune di Modica

I gruppi consiliari DC, Siamo Modica e Radici Iblee esprimono soddisfazione per l’approvazione della variazione di bilancio da 4 milioni di euro avvenuta nel Consiglio Comunale di ieri.

Tale atto, lungamente atteso, ha finalmente sbloccato la possibilità di utilizzare importanti risorse economiche destinate a fondamentali servizi per la comunità. Si evidenzia che gran parte delle somme entrate nel bilancio e ora utilizzabili provengono da finanziamenti regionali, stanziati dall’ex Sindaco onorevole Ignazio Abbate.

modica_duomo
Modica

Tali risorse, la cui certezza era nota da tempo, da oltre 9 mesi, rappresentano un’opportunità cruciale per il rilancio dei servizi sociali sul nostro territorio. A queste si aggiungono, per completezza, anche ulteriori fondi di provenienza statale (Pnrr) ottenuti da questa amministrazione (anni 2023 e 2024). Preso atto della certezza di questi finanziamenti, i gruppi consiliari DC, Siamo Modica e Radici Iblee hanno sin da subito intrapreso un’azione politica mirata e incisiva.

Già nello scorso mese di febbraio abbiamo prontamente presentato e ottenuto l’approvazione di una specifica mozione d’indirizzo finalizzata a impegnare l’Amministrazione a predisporre con urgenza la progettualità e tutta la documentazione necessaria per l’immediato utilizzo dei fondi stanziati. Visto il notevolissimo ritardo accumulato nel portare in Consiglio la necessaria variazione di bilancio, abbiamo più volte sollecitato e richiesto con forza la convocazione di un Consiglio Comunale dedicato, ottenendo la seduta che si è svolta ieri.

“Grazie all’impegno per l’ottenimento dei finanziamenti da parte dell’ex Sindaco Abbate e alla nostra costante e determinante attività consiliare (dalla mozione di indirizzo di febbraio alle continue sollecitazioni, fino all’approvazione di ieri), è stato finalmente possibile sbloccare l’utilizzo di queste somme. Confidiamo adesso che tutti questi importantissimi servizi sociali possano finalmente partire senza ulteriori indugidichiarano i consiglieri dei gruppi DC, Siamo Modica e Radici Iblee – il nostro compito non è terminato: continueremo a vigilare con la massima attenzione affinché le risorse stanziate vengano concretamente tradotte in servizi per i cittadini e le famiglie, nei tempi più brevi possibili. La nostra preoccupazione è che si debba aspettare altri 9 lunghi mesi per altre manutenzioni del territorio grazie a somme messe già a disposizione dalla Regione ma ancora non impegnate né utilizzate. Su queste ultime predisporremo delle interrogazioni apposite spingendo così l’amministrazione ad accelerare l’iter visto che il territorio è completamente abbandonato”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it