Condividi
La dichiarazione

Modica iscritta all’Albo degli enti di servizio civile, Abbate: “Occasione per i giovani”

giovedì 2 Maggio 2024

Il Comune di Modica ha ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Enti di Servizio civile universale dimostrando di essere tra i pochissimi comuni siciliani a possedere tutti i requisiti essenziali per far parte di questo elenco. Un plauso all’amministrazione comunale ed in particolare all’assessore alle Politiche educative e giovanili che ha saputo cogliere questa opportunità che per un anno consentirà a centinaia di giovani del nostro territorio di poter provare questa esperienza altamente formativa”.

Così commenta il deputato della Dc all’Ars Ignazio Abbate, appresa la notizia che a partire da oggi il Comune di Modica potrà avviare in piena autonomia diversi progetti di servizio civile che spazieranno dai servizi al cittadino ai servizi sociali, da quelli socio sanitari a quelli socio educativi, culturali, di promozione del territorio e di protezione civile.

Modica – continua Abbate –  è uno dei soli 10 comuni  su 390 con la qualifica di Ente Titolare (può creare progetti in autonomia senza dovere fare riferimenti ad altri Enti) in tutta la Sicilia a diventare ente di servizio civile universale. Addirittura l’unico tra le Province di Ragusa e Siracusa. Per cui possiamo parlare tranquillamente di risultato straordinario, raggiunto grazie al lavoro dell’amministrazione comunale e  dell’assessore Facello che è stata  impegnata per mesi con gli uffici x raggiungere questo obiettivo. Adesso ci sarà spazio per i vari enti interessati ad accreditarsi presso il Comune e partecipare così attivamente al Servizio civile nazionale. La Diocesi di Noto ha già chiesto di poter partecipare e presto altri lo faranno fino a ottobre, limite massimo per accreditarsi presso il Comune di Modica. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.