Condividi
La firma dell'accordo

DAT Volidisicilia, prorogato il mandato di continuità territoriale tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria

sabato 18 Ottobre 2025
Luigi Vallero

È stata firmata oggi la proroga per il mandato di Continuità Territoriale delle Isole Minori della Sicilia, Lampedusa e Pantelleria, da parte di DAT Volidisicilia. La compagnia aerea continuerà a garantire i voli per l’autunno e l’inverno 2025/2026.

I collegamenti e gli orari, definiti secondo quanto richiesto dal mandato, ricalcano quelli già operati nel corso della passata stagione invernale. I posti sono già disponibili nei sistemi di prenotazione fino al 31 marzo del 2026. Le tariffe per residenti e non residenti sono quelle già attualmente in vigore ma è stata introdotta una sostanziale modifica su alcune regole, come richiesto dai comuni di Lampedusa e Pantelleria. A partire dal primo novembre il cambio data e orario sarà valido solo per i residenti e le categorie equiparate, mentre il cambio nome non sarà più possibile per nessuna categoria di passeggeri. 

“La compagnia ha chiuso la stagione estiva con risultati molto soddisfacenti – dichiara Luigi Vallero, General Manager Italy di DAT Volidisiciliasia in termini di traffico che di regolarità e puntualità. A fine anno dovremmo raggiungere circa 350 mila passeggeri trasportati, un dato in forte crescita se si pensa che nel 2019, primo anno di attività, i passeggeri erano stati 203 mila”.

“Per far fronte alle crescenti richieste del mercato – continua Valleroagli oltre 6.200 voli previsti dal bando sono stati aggiunti ben 122 voli su Lampedusa e 46 su Pantelleria e sono stati impiegati gli aerei ATR72, a capacità incrementata a 72 posti. Questo ha portato a un incremento di oltre 30.000 posti, il 7% in più rispetto a quanto richiesto dal bando”. 

“Inoltre, e lo dico con un pizzico di orgoglio, DAT Volidisicilia ha operato dal primo giugno al 30 settembre del 2025 con il 100% di regolarità e con una puntualità dell’82% su Lampedusa e il 99% di regolarità e l’80% di puntualità su Pantelleria, valori che rappresentano l’eccellenza nel trasporto aereo. Il servizio di bordo resterà quello offerto fino ad oggi, con l’offerta di caramelle su tutti i voli e biscotti sui voli del mattino, oltre ad acqua, caffè e thè. Abbiamo anche rinnovato – conclude Luigi Vallerola collaborazione con l’editore palermitano Passione Sicilia Edizioni che segue la nostra rivista di bordo INFLIGHT”. 

DAT A/S, è una compagnia aerea danese fondata nel 1989 da Kirsten e Jesper Rungholm. Oggi è uno dei principali vettori aerei europei che impiega aeromobili della famiglia ATR ed Airbus operando con voli di linea e charters in diverse nazioni europee in particolare Danimarca, Norvegia, Finlandia e Germania e in Italia.

DAT A/S opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal primo Luglio 2018 come assegnataria dei collegamenti in Oneri di Servizio Pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria. In Italia utilizza fino a 5 aeromobili ATR72 e tra posti diretti ed indiretti sono circa 150 le risorse italiane impiegate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it